Al via la nuova rubrica di Italian Time: #iluoghidelcuoredellaluce

Rossana CinquantaCULTURA, LIGHT, LIGHTING, LUCE, ONLIGHTING, RUBRICHELeave a Comment

in foto, opera di Lucio Fontana – Hangar Bicocca

L’idea nasce una sera, partecipando ad uno dei tanti incontri virtuali durante i lunghi mesi della pandemia. Tale incontro mi è particolarmente piaciuto, in quanto tenuto da professionisti della luce ed in particolare da una giovane lighting designer, Lisa Marchesi, appassionata di cultura e di luce, sostenitrice, come me, del Fondo Ambiente Italiano, altrimenti conosciuto come FAI.

È proprio da questa mia passione totale per la cultura e per la luce, su ispirazione de “i luoghi del cuore“ del FAI, e grazie a Lisa, che vorrei iniziare questa nuova rubrica settimanale. Chissà che in futuro non possa divenire un canto corale, al quale continuare a dare il mio contributo!

Quale sarebbe la mia proposta?

Innanzitutto avere lo sguardo rivolto verso l’alto e cioè verso la luce; descrivere e condividere immagini di lampade, lampadari, installazioni luminose presenti nelle innumerevoli dimore storiche italiane; girare brevi video che ne raccontino la storia in pillole. Un modo particolare per far conoscere, valorizzare e sostenere l’immenso patrimonio artistico, storico e ambientale italiano. La cultura è fondamentale per accrescere la sensibilità di ciascuno di noi, per sentirci responsabilmente utili alla salvaguardia dei tesori del nostro Paese.

[TheChamp-Sharing title=”Fallo sapere ai tuoi amici”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *