BSPOKE LIGHTING: la piattaforma digitale su invito – SECTO DESIGN – FINLANDIA

Rossana CinquantaDESIGN, ELECTRICAL MATERIAL, EVENTI, ILLUMINAZIONE, ILLUMINAZIONE INDUSTRIALE, ILLUMINOTECNICA, LAMPHOLDERS, LAMPS SHADES, LED LIGHTING, LIGHT, LIGHTING, LIGHTING ACCESSORIES, LIGHTING FIXTURES, LIGHTING MANUFACTURER, LUCE E DESIGN, ONLIGHTING, RUBRICHELeave a Comment

Il 2 marzo 2021 Clerkenwell Design Week ha lanciato per la prima volta BSPOKE Lighting, una piattaforma digitale su invito per incontri mirati tra professionisti e produttori internazionali nel settore illuminazione. Diversi i grandi nomi del settore della luce: FLOS e DAVIDE GROPPI per l’Italia, Lutron, Secto Design finlandese, Louis Pulsen, tanto per citarne qualcuno.

Il programma consisteva in diverse interviste video a diversi professionisti delle aziende partecipanti.
Alcuni hanno raccontato dei loro progetti, altri delle loro novità, altri del loro lavoro, altri ancora delle loro storie aziendali. Davvero tutto molto ben organizzato, con la possibilità di incontrarsi virtualmente tra professionisti.
Io ho selezionato 4 aziende tra i partecipanti. Le ho scelte poiché non le conoscevo e i loro prodotti o le loro storie mi hanno positivamente colpita ed entusiasmata. Ve ne racconterò una per volta ed inizierò dalla SECTO DESIGN.

L’intervista è stata fatta alla fondatrice, Tuula Juselius, la quale iniziò la sua avventura nel 1995.
Non avendo grandi capacità come designer ma avendo in testa delle idee luminose per un tipo di illuminazione intima ma allo stesso tempo attraente, cercò la collaborazione di talentuosi designer.

Due gli aspetti fondamentali dei suoi manufatti ancora oggi:
la luce non deve essere abbagliante, non deve accecarti e il materiale principale della sua intera produzione è la BETULLA! Il legno bianco, l’albero simbolo della Finlandia! Il legno di betulla è proprio 100% finlandese; proviene infatti da soli 150 km di distanza dalla sede aziendale.

È fantastico quante cose s’imparano attraverso la luce… Ho viaggiato molto nella mia vita, ma non ho mai messo piede in Finlandia… Non so, forse mi spaventa il freddo associato a spazi troppo grandi… I colori troppo freddi e grigi di questa terra. 

E chissà, forse è una delle ragioni per cui la SECTO DESIGN fa lampade così “accoglienti”, che riscaldano l’ambiente con la loro bella luce soffusa ed un design semplice ma d’effetto. Altre caratteristiche dei loro prodotti sono l’alta qualità e la durevolezza. Tuula spiega nell’intervista che fino alla II guerra mondiale la Finlandia era un paese molto povero e nelle case non c’erano molti oggetti. Questo fatto ha sicuramente influenzato tutto il design finlandese che da sempre propone pochi oggetti nella casa e che durano tantissimo. In Finlandia, continua Tuula, non ci sono tanti oggetti antichi di valore, al contrario di altri paesi, ricchissimi di memoria e di oggetti di gran pregio. Forse è proprio questa semplicità e minimalismo che fa della Finlandia e dei loro prodotti un luogo diverso ed affascinante!

[TheChamp-Sharing title=”Fallo sapere ai tuoi amici”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *