CAMERON DESIGN HOUSE, la creatività prende vita dall’ambiente montano

Rossana CinquantaART, ARTE, CULTURA, DESIGN, ILLUMINAZIONE, ILLUMINAZIONE ARTIGIANALE, LED DESIGN, LED LIGHTING, LIGHT, LIGHTING, LIGHTING MANUFACTURER, LUCE, LUCE E DESIGN, MONDO, ONLIGHTING

Oggi vi presentiamo un’azienda di illuminazione, il cui laboratorio artigianale è proprio nel cuore di Londra. Perché hanno deciso di aprirlo nella City? Essenzialmente per due motivi: il primo perché Londra è frequentatissima da tanti giovani talenti che sprigionano una grande energia innovativa e che hanno ancora voglia di darsi da fare. Sì, perché i manufatti dell’azienda sono rigorosamente BRITISH HAND MADE!
Secondariamente Londra è da sempre un polo attrattivo del design internazionale.

Abbiamo conosciuto questa realtà durante l’evento organizzato da BSPOKE LIGHTING lo scorso marzo 2021 e l’abbiamo selezionata per ispirare i nostri lettori ed i nostri seguaci, in quanto il loro design ci è sembrato molto particolare. La creatività e l’estro italiani ci sono sempre molto cari, ma ogni tanto vale la pena rivolgere l’attenzione anche oltre confine. In ogni caso, durante la loro presentazione, non sono mancati i riferimenti alla nostra amatissima Milano, citata più volte come luogo di riferimento del gusto di tendenza e del design.

Anche per questo motivo ci sono sembrati ancora più simpatici… Il loro mercato è ancora molto londinese ma sono propensi a focalizzarsi sugli USA, senza disdegnare di promuovere e vendere i loro prodotti ad altri paesi. La loro collezione è davvero unica e da effetto WOW! Ciò che li ispira è soprattutto l’ambiente montano ed il loro attuale designer di punta è di origine finlandese.

Per esempio l’originale lampada HALTI, chiamata così come il monte più alto in Finlandia. Le sfere sono in vetro soffiato a mano e i particolari in ottone. Bellissima anche ALAVUS, un tripudio di triangoli estrusi che, anche senza essere accesi, illuminano l’ambiente. Ogni volta, dicono, l’elemento più ispirante viene però dal singolo cliente; la vera sfida viene dai loro clienti. Nonostante il periodo non sia dei migliori per sfornare nuovi prodotti, alla Cameron Design si stanno dando da fare e l’obbiettivo è quello di utilizzare sempre più il vetro, specialmente quello della Repubblica Ceca. E allora, in attesa di vedere la loro nuovissima gamma, lustriamoci un po’ gli occhi, visitando il loro sito.

Halti – Cameron Design House
Alavus – Cameron Design House
[TheChamp-Sharing title=”Fallo sapere ai tuoi amici”]